ASSOCIAZIONE PADOVANA ORNICOLTORI
MENU
Title
Vai ai contenuti

CITES

Leggi e Regolamenti
C.I.T.E.S.

CHE COS'E'
La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, solitamente indicata con l’acronimo (sigla) C.I.T.E.S. (Convention on International Trade of Endagered Species), venne firmata in quella città degli Stati Uniti da numerosi Paesi, con lo scopo di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto la cattura, sino ad allora indiscriminata, e lo sfruttamento commerciale sono, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, le principali cause dell’estinzione o rarefazione in natura di numerose specie.
Essa é attualmente applicata da oltre 130 Stati.

Il Trattato di Washington (altro nome con cui è conosciuta la Convenzione) prevede tre Appendici, nelle quali sono elencate tutte le specie sottoposte a regolamentazione.
Nell’Appendice I sono elencate le specie “minacciate”, circa mille, il cui commercio è vietato a livello internazionale e la loro utilizzazione può essere consentita solo per circostanze eccezionali;
Le Appendice II e III riportano invece le specie “controllate”, quasi diecimila, il cui commercio deve essere compatibile con la sopravvivenza delle stesse in natura.

Il Italia l’attuazione della Convenzione, ratificata con Legge n. 874 del 19/12/1975, è affidata a diversi Ministeri: Ambiente, Economia, Commercio con l’Estero, ma la parte più importante è svolta dal Ministero delle Politiche Agricole, come prevede la legge, tramite il Servizio CITES, che cura la gestione amministrativa ai fini della certificazione e del controllo tecnico-specialistico.
Il Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato è strutturato in un Centro di Coordinamento denominato Commissione Scientifica Centrale e in quaranta Uffici periferici di cui 24 territoriali, a distribuzione regionale, e 16 operativi presso le Dogane.

Regolamento (CE) n. 318/2008 da consultare e scaricare clicca qui

Nuovo Decreto CITES – D.M. 8 aprile 2011 (Modificazioni al D.M. 5 ottobre 2010)
Per consultare ed eventualmente scaricare il nuovo Decreto CITES clicca qui!

Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 da consultare clicca qui

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COSA BISOGNA FARE?

La F.O.I. riporta i principali adempimenti in materia, secondo il seguente schema che ne faciliterà la comprensione:

  • COME: riporta la modalità di compilazione e di inoltro del documento;
  • QUANDO: contiene le scadenze da rispettare;
  • PERCHE': vengono citati i riferimenti legislativi che impongono il documento.

Clicca qui per raggiungere il sito della F.O.I. e trovare tutte le risposte alle domande, oppure contatta l'A.P.O. e troverai tutto l'aiuto di cui necessiti.



ASSOCIAZIONE PADOVANA ORNICOLTORI
Sede: via Carducci, 3/A - 35100 Padova
c/o Acquino Nalon
P.IVA 02436150284 - C.F. 80038000289
padovaorni@libero.it

Copyright © 2011 Associazione Padovana Ornicoltori

Torna ai contenuti