ASSOCIAZIONE PADOVANA ORNICOLTORI
MENU
Title
Vai ai contenuti

Un po' di Storia

L'A.P.O.
I nostri beniamini ci condurranno con il loro ritmico battito delle ali in un percorso che ricostruisce le tappe fondamentali della nostra storia associativa!

                                                     
Buon volo!


13 FEBRAIO 1947 presso il Bar Missaglia in Via S. Lucia a Padova, 14 allevatori si riuniscono e fondano la SEZIONE PADOVANA DI CANARICOLTURA (S.P.C.). Il primo Presidente fu Bolzanella Umberto che negli anni seguenti dette lustro a Padova con la sua nomina a Vice Presidente della FOI e membro italiano nel consesso della Federazione Mondiale.


22 FEBBRAIO 1948 per varie divergenze, l’Associazione si trasforma e viene dato vita alla nuova ASSOCIAZIONE PADOVANA CANARICOLTORI (A.P.C.).


Nel 1949 in Italia esistevano solo 10 Associazioni e precisamente: Bologna, Genova, Milano, Reggio Emilia, Roma, Salsomaggiore, Treviso, Novara, Modena ed ovviamente Padova.
Queste 10 Associazioni dettero vita alla FEDERAZIONE ORNICOLTORI ITALIANI (F.O.I.)


Nel 1968 viene eletto Presidente dell’Associazione di Padova il dott. Meneghello Eduino che per ben 17 anni guidò l’Associazione, stabilendo il Record di presidenza padovana mai superato. Il Dott. Meneghello raggiunse anche la Presidenza della Federazione negli anni successivi.


16 GENNAIO 1955 di fronte al notaio Fazzutti si riformò l’Associazione, che sotto la presidenza di Bolzanella Umberto assunse la nuova e definitiva denominazione: ASSOCIAZIONE PADOVANA ORNICOLTORI (A.P.O.).


Nel 1989 l’Associazione organizza il suo 1° Campionato Italiano sotto la presidenza del dott. Camposampiero Andrea. Sarebbe stata la più grande manifestazione organizzata in Italia, infatti negli anni precedenti i soggetti partecipanti non avevano mai superato i 5.000 soggetti. Ebbene a Padova successe l’imprevedibile. Infatti furono predisposte oltre 6400 gabbie, che andarono a ruba, ma che esclusero perlomeno altri 3-4000 soggetti. Il successo fu centrato, ma era un Campionato Italiano ridotto!


Nel 1999 sotto la presidenza di Gambarin Guido, vene organizzato il 2à Campionato Italiano a Padova.
Fu il migliore Campionato Italiano mai organizzato in Italia fino a quell’anno.
Tutti i “numeri” furono sperati: oltre 12.000 soggetti esposti, 1300 allevatori partecipanti, 10.000 soggetti in mostra scambio.
La F.O.I. festeggiò il suo 50° anniversario a Padova, con tutte le autorità mondiali presenti in una serata memorabile presso l’Hotel Orologio di Abano Terme.


Nel MARZO DEL 1992 sotto ancora la presidenza di Gambarin Guido, l’Associazione adottò il nuovo simbolo, quello attuale, raffigurante l’Arricciato Padovano.
L’Arricciato Padovano è stato il canarino creato a Padova dal Signor Giovanni Zanovello, riconosciuto nel mondo ed allevato in tutti i Continenti.


Ritenendo importante nominare tutti i Presidenti che con meritevole attività hanno fatto vivere l’Associazione Padovana:
1947 - BOLZANELLA UMBERTO
1948 - BELLONI ANTONIO
1955 - BOLZONELLA UMBERTO
1958 - MAZZONETTO AMPELIO
1959 - BRAGHETTA MARCELLO
1961 - PAPESSO GUIDO
1963 - BISCACCIA GIANNI
1968 - MENEGHELLO EDUINO
1985 - CAMPOSAMPIERO ANDREA
1990 - GAMBARIN GUIDO
1996 - GRIGGIO LUCIANO
1998 - GAMBARIN GUIDO
2004 - MINARELLO RAFFAELE
2004 - AGNOLETTO RENATO
2019 - NALON ACQUINO

Questa è una breve storia dell’Associazione Padovana, molte sarebbero le cose rilevanti da raccontare. Per dare qualche esempio è sufficiente ricordare i numerosi Campionati Regionali organizzati.
Le Rassegne Nazionali dei canarini di forma e posizione, dei canarini di colore ed i canarini arricciati per decenni hanno consacrato Padova, capitale di questi magnifici canarini.
E poi le Mostre Specialistiche, numerose e qualificanti.
I famosi mercatini invernali, istituiti poi anche da altre associazioni.
Per 20 anni siamo stati nel podio delle maggiori Associazioni Italiane.
Solo Monza e Reggio Emilia riuscivano a superarci!
Oggi siamo notevolmente ridimensionati, ma con l'impegno di tutti… Ritorneremo nel "Podio Nazionale".


ASSOCIAZIONE PADOVANA ORNICOLTORI
Sede: via Carducci, 3/A - 35100 Padova
c/o Acquino Nalon
P.IVA 02436150284 - C.F. 80038000289
padovaorni@libero.it

Copyright © 2011 Associazione Padovana Ornicoltori
Torna ai contenuti